Poeta inglese. Figlio del rettore anglicano
della parrocchia di Somersby, subì l'influenza del contesto religioso e
intellettuale in cui si compì la prima formazione. Il suo precoce talento
poetico fu messo in luce dall'opera
Poems by two brothers (1826),
realizzato in collaborazione con i fratelli Frederick e Charles.
Compiuti
gli studi secondari presso la Louth Grammar School, iniziò a frequentare
il Trinity College di Cambridge, dove ricevette il primo premio di poesia per i
versi di
Timbuctoo (1829). Nel 1831 abbandonò l'università
senza aver conseguito la laurea. L'anno precedente era intanto uscito il suo
primo volume,
Poems chiefly lyrical, entusiasticamente recensito da
Arthur Henry Hallam, conosciuto a Cambridge, al quale
T. fu legato da
profonda amicizia. Fredda invece fu l'accoglienza da parte della critica
ufficiale di un secondo volume di poesie,
Poems (1832): fu forse per
questo motivo che il poeta si astenne per un decennio dal pubblicare i suoi
lavori. Infatti, le riviste culturali più accreditate ("Blackwood's
Magazine", "Quarterly Review") erano ostili alla scuola
romantica e contro
T. rinnovarono gli attacchi già rivolti contro
Keats. Scomparso prematuramente l'amico Hallam, afflitto da problemi familiari e
da difficoltà economiche, il poeta visse un lungo periodo di isolamento,
durante il quale compose alcune delle sue opere più importanti: il
monologo drammatico
Ulysses, alcune liriche di
In memoriam, e
alcune pagine del poemetto
Maud. Nel 1842 uscirono due volumi di poesie,
Poems, che ebbero notevole successo sia di critica che di pubblico; vi si
trovavano alcuni componimenti già noti ma rielaborati, e alcuni
componimenti nuovi quali
Morte d'Arthur,
The two voices,
Locksley Hall. Nelle nuove opere l'autore attenuava la sonorità
melodiosa dei componimenti del primo periodo, orientandosi verso un linguaggio
poetico più dimesso e verso quell'esaltazione dei valori morali che fece
poi dell'opera di
T. lo specchio fedele dei sentimenti e degli ideali del
periodo vittoriano. Divenuto ammiratore di
T.,
il ministro Robert
Peel fece concedere al poeta una pensione statale annua di 200 sterline. Un
grande entusiasmo suscitò la pubblicazione, avvenuta anonima nel 1850,
del poema
In memoriam composto di 131 liriche dedicate all'amico Hallam.
Sentimento predominante è il dolore, inteso ad un tempo come elemento
insopprimibile nella vita umana e come conforto, perché accompagna e
perpetua la memoria dei cari estinti. La raccolta mette, inoltre, in evidenza i
dubbi suscitati nell'animo del poeta dalle scoperte scientifiche dell'epoca, che
scuotevano le certezze della precedente tradizione culturale e religiosa.
Succeduto a Wordsworth nella carica di poeta laureato (1850), assunto un ruolo
pubblico (culminato nel 1883 con il titolo di pari) e conseguita l'agiatezza
economica,
T. entrò in una nuova fase della sua esistenza. La sua
attività letteraria divenne in quel periodo molto intensa. Al 1852 risale
l'opera
Ode on the death of the duke of Wellington, al 1855
Maud
(un lungo monologo drammatico contro l'esaltazione dei valori materiali
della vita, tipici della nascente società industriale), al 1859
Idylls
of the king (serie di racconti poetici ispirati al ciclo di leggende fiorite
intorno a re Artù; in forma allegorica l'autore vi dipinse gli ideali
borghesi che reggevano la società inglese del secolo scorso). Tra le
ultime raccolte ricordiamo:
Tiresias and other poems (1885),
Locksley
hall sixty years after (1886),
Demeter and other poems (1889). Negli
anni 1875-79
T. scrisse anche tre drammi storici, meno convincenti,
rispetto alle opere poetiche:
Queen Mary (1875), modellato sulle tragedie
shakespeariane;
Harold (1878), un fosco dramma ambientato all'epoca di
Guglielmo il Conquistatore;
Beckett (1884), imperniato sulla figura del
famoso arcivescovo di Canterbury. Alla sua morte
T. fu sepolto con tutti
gli onori nell'abbazia di Westminster. Considerato il poeta più
rappresentativo dell'epoca vittoriana, la sua fama venne improvvisamente
offuscata all'inizio del XX sec., in quanto in quel periodo era da più
parti osteggiata l'ideologia conservatrice implicita nelle sue opere. La
riscoperta di
T. iniziò solo negli anni Sessanta, quando furono
evidenziate le caratteristiche positive della poesia di questo autore, in
particolare la perfezione metrica e il linguaggio fortemente evocativo dei suoi
versi (Somersby, Lincolnshire 1809 - Aldworth, Surrey 1892).